Avviso pubblico per il conferimento di contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
anno 2024
L’Ambito Territoriale Sociale XIII ha emanato l’Avviso pubblico per il conferimento di contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare di persone in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, così come definita ai sensi dell’articolo 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cui condizione sia stata riconosciuta dalle Commissioni Sanitarie Provinciali operanti presso le Aziende Sanitarie Territoriali – AST Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nell’ambito dell’intervento “Disabilità Gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA.
Al caregiver familiare è riconosciuto un contributo di massimo euro 1.200,00 (€ 100,00 mensili) per l’attività di assistenza informale, globale e continuativa assicurata al proprio assistito, realizzata nel 2024 (01/01/2024 – 31/12/2024).
Può ricevere il contributo un solo caregiver familiare per ogni persona riconosciuta con disabilità gravissima. Pertanto, nel caso siano presentate più domande per ottenere il contributo economico da parte di caregiver familiari che assistono la stessa persona, il contributo economico verrà concesso solamente al caregiver familiare che svolge l’attività di assistenza in maniera continuativa, prevalente e globale, così come si evince dal Piano Assistenziale Individuale (PAI) ai sensi della DGR n. 111/2015 o da altri documenti prodotti allo scopo dai servizi sociali e socio - sanitari di competenza.
È possibile erogare ad un caregiver familiare più contributi economici nel caso in cui assista più persone riconosciute con disabilità gravissima.
Il contributo verrà erogato secondo l’ordinamento crescente della graduatoria ISEE fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione Marche. Nel caso di pari punteggio si applica il criterio dell’età maggiore del caregiver familiare.
Condizioni, termini e modalità di presentazione delle istanze sono contenuti nell’allegato avviso di cui si invita ad una attenta lettura.
Le istanze di accesso al bando, redatte secondo l’apposito modello (Allegato B) e corredate della documentazione richiesta, a pena di decadenza, dovranno pervenire secondo le seguenti modalità:
- mediante posta elettronica certificata al Comune di Osimo Ente Capofila A.T.S. 13 all’indirizzo: comune.osimo@emarche.it;
- mediante raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Osimo Ente Capofila A.T.S. 13 all’indirizzo: Comune di Osimo – Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale 13 – P.zza del Comune n. 1 – Osimo 60027
entro e non oltre il termine del 02 marzo 2026
Per informazioni è possibile contattare:
Coordinamento dell'Ambito Territoriale Sociale n. 13 ai numeri 071/7249327 – 071/7249323 o tramite WhatsApp al numero 371/3491876;
Ufficio di Promozione Sociale dell'A. T. S. n. 13: COMUNE DI LORETO tel. 071/ 7505663