Chiedere la concessione di contributi, patrocini e altri vantaggi economici

Servizio attivo

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico con il quale si offre il proprio supporto a un'iniziativa culturale, scientifica, sportiva o di qualunque altro settore. L'aiuto offerto può essere sia organizzativo che economico.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Costi

Tariffe e condizioni per la concessione delle sale comunali, approvate con Delibera GC n. 12 del 20/01/2025.

il teatro comunale può essere concesso:

  • a titolo gratuito per iniziative patrocinate/compartecipate dal Comune, esclusivamente per attività con finalità inerenti compiti istituzionali dell’ente. Onere delle pulizie a carico del fruitore;
  • a titolo oneroso con o senza patrocinio per singolo evento con onere delle pulizie e della sicurezza a carico del fruitore:
    1. € 150,00 per mezza giornata;
    2. € 250,00 per 1 giorno;
    3. € 400,00 per 2 giorni;

Il pagamento sarà effettuato con le modalità comunicate dagli uffici, di norma tramite bollettino pagopa. 

il Bastione Sangallo può essere concesso:

  • a titolo gratuito per iniziative patrocinate/compartecipate dal Comune, esclusivamente per attività con finalità inerenti compiti istituzionali dell’ente. Onere delle pulizie a carico del fruitore;
  • a titolo oneroso con o senza patrocinio con onere delle pulizie e della sicurezza a carico del fruitore:
    1. Atrio € 100,00;
    2. Bastione:
      1. € 100,00 per 1 giorno;
      2. € 200,00 per settimana;
    3. Atrio + Bastione:
      1. € 150,00 per 1 giorno;
      2. € 300,00 a settimana;

Il pagamento sarà effettuato con le modalità comunicate dagli uffici, di norma tramite bollettino pagopa. 

il Palacongressi può essere concesso:

  • a titolo gratuito per iniziative patrocinate/compartecipate dal Comune, esclusivamente per attività con finalità inerenti compiti istituzionali dell’ente. Onere delle pulizie a carico del fruitore;
  • a titolo oneroso con o senza patrocinio, con onere delle pulizie e della sicurezza a carico del fruitore:
    1. € 250,00 per mezza giornata;
    2. € 300,00 per 1 giorno;
    3. € 500,00 per 2 giorni

Il pagamento sarà effettuato con le modalità comunicate dagli uffici, di norma tramite bollettino pagopa. 

La Sala Consiliarepuò essere concessa:

  • a titolo gratuito per iniziative patrocinate/compartecipate dal Comune, esclusivamente per attività con finalità inerenti compiti istituzionali dell’ente.
  • a titolo oneroso con o senza patrocinio, con onere delle pulizie e della sicurezza a carico del fruitore: € 100,00;

Selezionare il pagamento "concessione sala consiliare" dal portale HTTPS://PAGAMENTIPA.COMUNE.LORETO.AN.IT/IT/PAYMENTS.

La Sala Mostre sita a Porta Romana “Oscar Marziali” può essere concessa:

  • a titolo gratuito per iniziative patrocinate/compartecipate dal Comune, esclusivamente per attività con finalità inerenti compiti istituzionali dell’ente.
  • a titolo oneroso con o senza patrocinio, con onere delle pulizie e della sicurezza a carico del fruitore: € 50,00 non frazionabile per ogni periodo da 1 a 14 giorni inclusi;

Selezionare il pagamento "concessione sala mostre" dal portale HTTPS://PAGAMENTIPA.COMUNE.LORETO.AN.IT/IT/PAYMENTS.

Numero degli addetti in base alla struttura concessa:

  • utilizzo del teatro: 3 addetti antincendio di livello 2 + 1 coordinatore;
  • utilizzo della sala mostre (bastione): 2 addetti antincendio di livello 2 + 1 coordinatore;
  • utilizzo del solo terrazzo del teatro comunale: 1 addetto antincendio di livello 2 + 1 coordinatore;
  • utilizzo del palacongressi: 6 addetti antincendio di livello 2;
  • utilizzo della sala consiliare: 2 addetti antincendio di livello 2;

Nominativi degli addetti antincendio con la copia dei relativi attestati vanno comunicati almeno 19 gg prima dell'evento al seguente indirizzo: comuneloreto@comuneloreto.eu.

I versamenti per la concessione delle strutture a titolo oneroso vanno effettuati almeno 10 gg prima dell'evento, salvo diversi accordi documentati con gli uffici.

Indicare nella causale il numero della Delibera di Giunta Comunale con la quale è stata concessa la struttura.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici:

ufficio cultura e turismo 0717505 – 660 / 626 / 638.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Chiedere la concessione di contributi, patrocini e altri vantaggi economici direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/05/2025