azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani non autosufficienti

l’ambito territoriale sociale n. 13 – comune di osimo ente capofila, indice una manifestazione d’interesse per l’individuazione di beneficiari progetto pnrr relativo alla linea di investimento 1.1.2 “azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione

Data:

20 marzo 2025

Immagine principale

Descrizione

l’ambito territoriale sociale n. 13 – comune di osimo ente capofila, indice una manifestazione d’interesse per l’individuazione di beneficiari progetto pnrr relativo alla linea di investimento 1.1.2 “azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani non autosufficienti” cup g84h22000060006 - azione a - “progetti diffusi in appartamenti singoli non integrati in una struttura residenziale”.

l’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di favorire e sostenere l’autonomia delle persone anziane, prevenendone l’istituzionalizzazione, favorendone la permanenza a domicilio attraverso interventi di sostegno sia ai nuclei familiari che al beneficiario con prestazioni socio-sanitarie integrate e attraverso la riqualificazione degli spazi abitativi con dotazione strumentale tecnologica.

possono partecipare alla sperimentazione progettuale, le persone che, alla data di pubblicazione dell’avviso e per tutta la durata del progetto siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. aver compiuto 65 anni.

2. cittadinanza italiana, oppure in uno stato appartenente all’unione europea, oppure cittadinanza in uno stato non appartenente all’unione europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno ce ai sensi del d.lgs. 286/98 e ss.mm.ii.

3. residenza in uno dei comuni dell’ambito territoriale sociale n.13 – comune di osimo ente capofila (camerano, castelfidardo, loreto, numana, offagna, osimo, sirolo).

4. condizioni di disabilità come definita dalla tabella allegata al regolamento isee (all.3 del dpcm 159/2013).

5. capacità della persona anziana di manifestare la volontà di intraprendere un percorso di “assistenza domiciliare” sperimentale rispetto al tradizionale servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale.

le domande dovranno essere presentate, entro il 12 aprile 2025 con una delle seguenti modalità:

  • pec – mediante posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo: comune.osimo@emarche.it

l’oggetto della mail dovrà riportare la seguente dicitura: “avviso pubblico finalizzato

all’individuazione dei beneficiari del progetto pnrr m5c2 – investimento 1.1.2 “azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani non autosufficienti” cup g84h22000060006

  • raccomandata a/r – mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al comune di osimo – ente capofila dell’ambito territoriale sociale n.13 – ufficio di

coordinamento dell’ats 13 – piazza del comune n.1 – 60027 osimo – an.

sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari del progetto pnrr m5c2 –investimento 1.1.2 “azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani non autosufficienti” cup g84h22000060006.

prendere attenta visione dell’avviso in allegato

Allegati

A cura di

Pagina aggiornata il 27/03/2025