ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ INDIVIDUAZIONE DI ENTI PUBBLICI E PRIVATI DEL TERZO SETTORE PER LA REALIZZAZIONE E ATTUAZIONE DI “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ (PUC)“ CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA (RDC)

Data:
07 Gennaio 2021
Immagine non trovata

AVVISO PUBBLICO

ACQUISIZIONE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ INDIVIDUAZIONE DI ENTI PUBBLICI E PRIVATI DEL TERZO SETTORE PER LA REALIZZAZIONE E ATTUAZIONE DI “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITA’ (PUC)“ CON IL COINVOLGIMENTO DI BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA (RDC)

Poiché l’adesione all’iniziativa da parte di Enti Pubblici ed Enti Privati del Terzo Settore presenti sul territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all'esclusione sociale, l’Ambito Territoriale Sociale XIII, in nome e per conto dei Comuni appartenenti (Osimo Comune Capofila, Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Sirolo), intende individuare altri Enti Pubblici ed Enti Privati del Terzo Settore (Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni), disponibili ad avviare “Progetti Utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti Pubblici ed Enti Privati del Terzo settore con sede operativa nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XIII di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss. mm., recante il Codice del Terzo Settore, interessate a stipulare specifico accordo con i singoli Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XIII per “Progetti Utili alla Collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza , la cui titolarità è posta in capo ad ogni singolo Comune.

La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito  dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra i Comuni e i Soggetti Pubblici e Privati del Terzo Settore aderenti, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Possono presentare la domanda di Manifestazione di Interesse:

a) gli Enti Pubblici, quali Istituti scolastici, Associazioni Temporanee di Scopo, Aziende Socio Sanitarie Territoriali, ecc.

b) gli Enti Privati del Terzo Settore quali, le Società Cooperative Sociali, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, le Fondazioni iscritte negli appositi registri da almeno sei mesi e con sede operativa nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XIII, come definiti dall’art. 4 del Codice Terzo Settore, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”), istituito dal medesimo Codice e fermo restando il regime transitorio di cui all’art. 101 del Codice del Terzo Settore.

Tutti i Soggetti che presentano domanda devono, inoltre, essere in regola relativamente alla posizione assicurativa dei volontari ed alla posizione contributiva ed assistenziale dei dipendenti e collaboratori.

La Manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l’Ambito Territoriale e il Comune interessato, avendo la sola finalità di comunicare la disponibilità ad avviare “accordi di collaborazione”.

Gli accordi che si instaureranno a seguito di questa procedura avranno durata biennale e, precisamente, per il biennio gennaio 2021 – dicembre 2022.

I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso per Manifestazione di Interesse compilando apposito modulo allegato D) La domanda dovrà essere presentata entro venerdì 16 Gennaio 2021.

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Novembre 2021