AVVISO PUBBLICO
per assegnazione di contributi alle famiglie con figli disabili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e/o secondaria di 1° grado finalizzati al potenziamento del trasporto degli alunni con disabilità (anno 2024) di cui all’ art. 1 comma 174 della legge 234/2021 (Legge di bilancio 2022).
Il Comune di Loreto, secondo i criteri stabiliti con delibera di Giunta Comunale n. 207 del 29/11/2024, immediatamente eseguibile, garantisce il potenziamento del servizio di trasporto alunni con disabilità iscritti e frequentanti, per l’anno solare 2024, la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, attraverso l’erogazione di un contributo economico straordinario una tantum per organizzare autonomamente il servizio di trasporto scolastico, con l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio.
A. Beneficiari
Tutti gli alunni e studenti cittadini italiani, comunitari e non comunitari, residenti anagraficamente nel Comune di Loreto alla data di pubblicazione dell’Avviso (se il richiedente è cittadino extracomunitario, posizione regolare rispetto alle norme in materia di soggiorno e permanenza) in possesso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii per i quali vi sia impossibilità ad utilizzare i mezzi di trasporto scolastico esistenti, per motivi legati alla privazione o compromissione funzionale dell’autonomia personale per il raggiungimento della sede scolastica.
B. Descrizione del beneficio
Contributo economico straordinario una tantum, destinato alle famiglie di studenti con disabilità residenti nel Comune di Loreto, iscritti e frequentanti, nell’anno solare 2024, la scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del territorio comunale, per organizzare autonomamente il servizio di trasporto lungo il tragitto casa-scuola.
C. Entità del contributo:
Le risorse saranno ripartite in maniera proporzionale tra i richiedenti aventi diritto, entro il limite massimo della somma totale assegnata al Comune di Loreto, pari ad € 30.737,14 precisando che il contributo concesso ai singoli nuclei famigliari non potrà superare il costo standard di riferimento per utente di € 4.391,02/utente.
D. Requisiti per l’accesso:
L’accesso al contributo sarà subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza anagrafica dello studente nel Comune di Loreto alla data di pubblicazione del presente Avviso;
- Se il richiedente è cittadino extracomunitario, posizione regolare rispetto alle norme in materia di soggiorno e permanenza;
- Iscrizione e frequenza, nell’anno solare 2024, alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, ubicate anche al di fuori del territorio comunale;
- Possesso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii;
- Trasporto dell’alunno presso l’istituzione scolastica con un mezzo di trasporto privato.
E. Modalità e termini di presentazione della domanda.
La domanda dovrà essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale, dall’affidatario o dal tutore del minore, una per ogni figlio disabile.
Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente con il modulo predisposto dall’Ente da consegnare all’Ufficio accettazione del Protocollo Generale del Comune di Loreto sito in Via Asdrubali, Piano Terra – Ufficio Messi Comunali – (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30) o trasmesse ai seguenti indirizzi di posta elettronica del Comune di Loreto:
comuneloreto@comuneloreto.eu
PEC: comune.loreto@emarche.it
entro e non oltre il 20 Dicembre 2024
Il modulo di domanda è disponibile presso l’ufficio messi comunali - Piano Terra Via Asdrubali e sul sito internet del Comune di Loreto https://comune.loreto.an.it.
All’istanza dovrà essere allegata:
- copia del documento d’identità del richiedente;
- Per i cittadini di Stati terzi: Copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure, Carta Blu UE, oppure, permesso di soggiorno in corso di validità, oppure, istanza di rinnovo entro i termini prescritti;
- Copia certificazione di disabilità dell’alunno ai sensi della L. 104/1992 e ss.mm.ii;
F. Modalità di erogazione del contributo.
Il contributo verrà erogato a coloro che saranno risultati beneficiari tramite mandato di pagamento emesso dalla Tesoreria Comunale con bonifico bancario sul conte corrente corrispondente al codice IBAN indicato nell’apposita domanda.
Prendere attenta visione del bando in allegato