BANDO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO E DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di 1° grado e di 2° grado, residenti nel territorio del Comune di Loreto per l’A.S. 2024/2025. Scadenza presentazione domande 15 Novembre 2024

15 Ottobre 2024

BANDO PUBBLICO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO E DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE ANNO SCOLASTICO 2024/2025

OGGETTO: contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni frequentanti le Scuole Secondarie di 1° grado e di 2° grado, residenti nel territorio del Comune di Loreto, per l’A.S. 2024/2025.

FINALITÀ: il contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e di 2° grado è contemplato dalla normativa in materia di diritto allo studio fra gli interventi volti a facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e formative.

DESTINATARI E REQUISITI: studenti residenti nel Comune di Loreto, frequentanti le scuole del territorio di Loreto o dei Comuni limitrofi o Regioni limitrofe alle Marche, secondarie di 1° grado e 2° grado, appartenenti a famiglie il cui indicatore economico equivalente, risultante dall’attestazione ISEE in corso di validità rilasciata da parte degli enti competenti, rientri nelle seguenti due fasce:

FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94;

FASCIA 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00

Le assegnazioni saranno prioritariamente disposte a favore dei richiedenti della prima fascia e dei richiedenti della seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni a favore dei richiedenti rientranti nella seconda fascia ISEE saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.

Il presente avviso non attiene agli alunni della scuola primaria i quali usufruiscono della fornitura gratuita dei libri di testo ai termini dell'art. 156 comma 1 D.Lgs. 297/94.

ATTESTAZIONE ISEE: per l’individuazione dell’Indicatore Economico Equivalente richiesto per accedere alle provvidenze di cui trattasi, si deve necessariamente fare riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità, che si ottiene sulla base delle informazioni raccolte nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica), da presentare agli Enti autorizzati al rilascio dell’attestazione stessa, in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159 e s.m.i., dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019, convertito con modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, al c.d. Decreto crescita (decreto legge 30/4/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), che a sua volta aveva modificato la disciplina del D.lgs. 147 del 15/9/2017, in termini di validità temporale delle attestazioni ISEE, nonché di quanto contenuto nel messaggio INPS n. 3155/2021 in merito alle modalità estensive dell’ISEE corrente, di cui al decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 5 luglio 2021 (pubblicato nella G.U. n. 203 del 25 agosto 2021).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne. La domanda, redatta su apposita modulistica predisposta dalla Regione Marche – in distribuzione presso l’Ufficio Messi Comunali (Via Asdrubali), presso gli uffici Servizi Sociali e reperibile sul sito internet del Comune di Loreto, deve essere presentata con i relativi allegati presso l’Ufficio accettazione del Protocollo del Comune di Loreto (piano terra - Via Asdrubali) oppure inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comune.loreto@emarche.it (nel caso di invio tramite PEC non saranno accettate riproduzioni fotografiche parziali o incomplete di documenti).

ENTRO E NON OLTRE il giorno 15 NOVEMBRE 2024

Unitamente alla domanda deve essere allegata, in copia fotostatica, la seguente documentazione:

• copia documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • copia della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025 – in mancanza di tale documentazione, la domanda sarà ritenuta inammissibile;
  • copia attestazione I.S.E.E. in corso di validità – redatta secondo le modalità di cui al DPCM 5 Dicembre 2013 n° 159 – e relativa D.S.U.;
  • "documento di vendita" dal quale risulti il dettaglio dei libri acquistati, qualora la documentazione fiscale riporti genericamente l’indicazione "libri di testo" e/o "libri”.

Per INFORMAZIONI è possibile rivolgersi agli uffici dei SERVIZI SOCIALI (tel. 071.7505655 – 071.7505663) – Piazza Garibaldi 1 – Loreto.

Aperture al pubblico:  lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

contatti mail: comuneloreto@comuneloreto.eu     ups.loreto@comuneloreto.eu

Martedi 15 Ottobre 2024