ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2024/2025 E RICHIESTA AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

29 Luglio 2024

ISCRIZIONI ON LINE AI SERVIZI SCOLASTICI:

- REFEZIONE SCOLASTICA

- TRASPORTO

- PRE SCUOLA

- RICHIESTA AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

Per procedere con l’iscrizione online oppure richiedere una agevolazione tariffaria è necessario essere in possesso della identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) Per attivare il proprio SPID, è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale di Agid – Agenzia per l’Italia Digitale “Come attivare SPID”. Queste le operazioni da seguire per l’iscrizione ai servizi:

1. dalla homepage del sito   https://loreto.simeal-cittadino.maggioli.cloud/login

2. per accedere all’area riservata, utilizzare il proprio SPID;

3. cliccare sul pulsante “Nuova domanda”;

4. compilare la domanda di iscrizione, seguendo le istruzioni;

5. Inviare la propria domanda, cliccando sul pulsante “Inoltra”.

La domanda d’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale. È, a tal fine, il genitore (o l’esercente la responsabilità genitoriale) che compila il modulo di domanda a dichiarare di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile, attestando il consenso di entrambi i genitori (o gli esercenti la responsabilità genitoriale).

Per ricevere assistenza in fase di iscrizione sono a vostra disposizione i seguenti uffici:

• Ufficio di Promozione Sociale e Ufficio di Segretariato Sociale - Piazza Garibaldi 1 – tel. 0717505663 – 0717505647

nei seguenti giorni e orari di apertura: lunedì-mercoledì-venerdì dalle 10:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00

• Sportello digitale- servizio civile – Via Asdrubali – tel 0717505665.

nei seguenti giorni e orari di apertura: martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Nel portale sarà possibile effettuare le seguenti domande online:

ISCRIZIONE SERVIZIO SCUOLABUS – da effettuare se si desidera usufruire del servizio di trasporto scolastico nell’anno scolastico 2024/2025.

Al momento dell’iscrizione occorre allegare la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione obbligatoria NON RIMBORSABILE di € 15,00.  Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario (IBAN - IT49H0306937381100000046037).

Acquisita la richiesta di iscrizione al servizio ed effettuati i controlli sulla completezza della stessa e della documentazione necessaria, l’ufficio provvederà ad inviare, all’indirizzo mail indicato, il bollettino di pagamento PagoPa in base alla tariffa annuale da applicare. Si precisa che in caso di mancata presentazione di attestazione Isee si procederà ad applicare la tariffa massima.

TESSERINO di riconoscimento: una volta acquisita la richiesta di iscrizione al servizio ed effettuati i controlli sulla completezza della stessa e della documentazione necessaria, si provvederà ad inoltrare, all’indirizzo mail indicato, il tesserino di riconoscimento del bambino, che dovrà essere obbligatoriamente esibito all’autista dello scuolabus quale titolo di viaggio.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA – Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25 sono necessarie per i bambini al primo anno di ingresso della scuola d’infanzia e primaria e varranno anche per i successivi anni del ciclo scolastico. Iscrivendo quindi vostro/a figlio/a ora al servizio di refezione non dovrete più farlo fino al passaggio al ciclo scolastico successivo.  Vedi guida al servizio in allegato

ISCRIZIONE AL SERVIZIO PRE SCUOLA: da effettuare se si desidera usufruire del servizio di nell’anno scolastico 2024/2025. Il servizio è attivo dalle ore 7:30 alle ore 8:00 nei seguenti plessi scolastici:

scuola dell’infanzia Gigli

scuola dell’infanzia Volpi- San Francesco

scuola primaria Collodi

scuola primaria Marconi

scuola primaria Verdi

Il pagamento della quota annuale di € 90,00 per il primo figlio (o di € 63,00 dal 2° figlio iscritto al pre scuola in poi) va effettuato tramite bonifico bancario (IBAN - IT49H0306937381100000046037).

RICHIESTA AGEVOLAZIONE TARIFFARIA – da effettuare qualora il proprio figlio risulti già iscritto ai servizi scolastici o in sede di prima domanda, al fine di richiedere l’agevolazione della retta, indicando di essere in possesso di attestazione ISEE aggiornata.

IN ASSENZA DI TALE COMPILAZIONE VERRÀ APPLICATA LA TARIFFA MASSIMA PREVISTA PER CIASCUN SERVIZIO.

Per il servizio di refezione scolastica: qualora la richiesta di agevolazione e quindi l’attestazione ISEE venga presentata successivamente al mese di Settembre, l’agevolazione sarà concessa dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione.

Il costo dei servizi scolastici è indicato nella delibera G.C. 253/2023, allegata alla presente informativa.

Martedi 30 Luglio 2024