CONTRIBUTI CENTRI ESTIVI

Il Comune di Loreto assegna un contributo a parziale o totale copertura della retta a carico delle famiglie per la frequenza di Centri Estivi da parte dei minori residenti a Loreto di età compresa tra i 4 e i 14 anni; l’età dei minori, in caso di handicap certificato, viene elevata ad anni 17.

21 Giugno 2024
CONTRIBUTI CENTRI ESTIVI

Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza a Loreto del minore che frequenta il centro estivo;
  • età compresa tra i 4 e 14 anni (il limite di età è elevato a 17 anni nel caso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/92);
  • avvenuta iscrizione ad un centro estivo.

Ciascun contributo è riferito all’iscrizione a centri estivi, a parziale o totale copertura del costo di iscrizione, fino ad un valore massimo in base alle seguenti fasce di reddito ISEE:

VALORE ISEE AMMONTARE CONTRIBUTO AMMONTARE CONTRIBUTO 2° FIGLIO AMMONTARE CONTRIBUTO DAL  3° FIGLIO
0- 13.894,66 € 200 € 150 € 100
13.894,67-20.000 € 170 € 127,50 € 85
20.000,01- 25.000 € 150 € 112,50 € 75
OLTRE 25.000 € 80 € 60 € 40
MINORE  con disabilità € 300

Qualora nel nucleo familiare vi siano più minori iscritti, il contributo verrà riconosciuto in misura intera esclusivamente per n. 1 minore; il valore relativo ai contributi richiesti per gli ulteriori minori componenti il medesimo nucleo familiare ammonta al 75% del valore intero di un contributo per il secondo minore iscritto e al 50% del valore intero di un contributo dal terzo minore iscritto in poi.

Qualora il centro estivo prescelto proponga tariffe minori rispetto all’importo del contributo assegnato, quest’ultimo potrà coprire esclusivamente la somma richiesta per la frequenza.

Nel caso in cui la famiglia usufruisca o intenda usufruire di altre agevolazioni tariffarie (es. eventuale bonus centro estivo INPS, altra tipologia contributi) il valore del contributo comunale potrà essere rimodulato fino alla copertura della parte non garantita da altre agevolazioni. In ogni caso il valore del contributo non potrà superare il costo effettivo delle attività svolte presso il centro estivo.

Potrà essere richiesto il contributo anche per la frequenza di più di un centro estivo per lo stesso minore; in tal caso il valore totale del contributo concedibile non potrà superare il tetto massimo in relazione al valore dell’Isee come stabilito nella tabella sopra indicata.

Le domande verranno ordinate in base ai seguenti criteri di priorità:

1) disabilità certificata;

2) indicatore ISEE più basso;

3) in caso di parità di ISEE, avranno precedenza ordinatamente le situazioni con:

- entrambi i genitori lavoratori;

- nuclei familiari monoparentali;

- famiglie in cui lavora un solo genitore;

- presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza;

- ordine di arrivo della domanda.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente con il modulo predisposto dall’Ente da consegnare all’Ufficio accettazione del Protocollo Generale del Comune di Loreto sito in Via Asdrubali, Piano Terra – Ufficio Messi Comunali – (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30) o trasmesse ai seguenti indirizzi di posta elettronica del Comune di Loreto:

comuneloreto@comuneloreto.eu

PEC: comune.loreto@emarche.it

All’istanza dovrà essere allegata:

a) copia del documento d’identità del richiedente;

b) Attestazione ISEE in corso di validità;

c) ricevute di pagamento;

d) eventuale documentazione attestante la disabilità/non autosufficienza.

LA MANCATA PRESENTAZIONE DELL’ ATTESTAZIONE ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ NON COMPORTA ESCLUSIONE MA L’ATTRIBUZIONE D’UFFICIO ALLA FASCIA ISEE “VALORE OLTRE I 25.000,00 €“

La domanda, compilata e debitamente firmata dal richiedente, dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare dichiarando di aver effettuato la scelta con il consenso dell’altro genitore, a favore anche di più minori. Tutti i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati alla data di presentazione della domanda.

Martedi 25 Giugno 2024