Sezione Multimediale
Nella raccolta della Sezione Multimediale che la biblioteca possiede puoi trovare film drammatici, d’azione, d’avventura, fantasy, storici etc. dei più grandi registi italiani ed internazionali.
Solitamente, ma non esclusivamente, si tratta di pellicole che hanno un rapporto più o meno stretto con un testo narrativo classico e/o contemporaneo, a volte pietre miliari nella storia della cinematografia mondiale, a volte liberamente ispirate a fatti, personaggi della storia, altre, opere di fantasia, comunque sempre nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore che non consente di prestare opere cinematografiche o audiovisive se non sono trascorsi 18 mesi dal primo atto di esercizio del diritto di distribuzione, o, nel caso in cui non sia stato esercitato il diritto di distribuzione, almeno 24 mesi dalla realizzazione delle opere o sequenze di immagini (Legge 633/1941).
Puoi trovare film che sono la trasposizione cinematografica di romanzi di autori classici (Il mercante di Venezia di William Shakespeare, Ragione e sentimento di Jane Austen, Camera con vista di E. M. Forster, Orlando di Virginia Woolf per esempio), di romanzi di autori contemporanei (Ogni cosa è illuminata di Jonathan Safran Foer, Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, Trainspotting di Irvine Welsh), film del neorealismo italiano e film giovanilistici e generazionali usciti al cinema in questi ultimi dieci anni (Ricordati di me di Gabriele Muccino e Dopo mezzanotte di Davide Ferrario fino a Notte prima degli esami di Fausto Brizzi).
Accanto ai film abbiamo prestato particolare attenzione ai documentari di qualità che trattano la storia, la geografia, le scienze, la religione etc.
Oltre ai film e ai documentari abbiamo voluto creare una raccolta di cartoni destinati ai bambini più piccoli, ma anche ai più grandicelli: i classici della Walt Disney (La spada nella roccia, Lilli e il vagabondo, Hercules, Pocahontas), quelli della più recente DreamWorks (Shark Tale, Sinbad, Spirit, Galline in fuga), i meno conosciuti (L’isola degli smemorati, La foresta magica, La freccia azzurra, La città incantata).
Il prestito dei dvd e delle videocassete ha durata di 3 gg.
Oltre al catalogo allegato, in biblioteca sono disponibili, in dvd, anche le collane:
- Novecento pubblicata a cura dell’Istituto Luce: 30 dvd che affrontano con documentii, anche inediti, la storia del 20° secolo da molteplici punti di vista, dedicando monografie a personaggi ed eventi della storia (Hitler e Musslini), della letteratura (Gabriele D’Annunzio), dello sport (Coppi e Bartali), dell’avventura (la conquista del K2) per ricordarne alcuni.
- Dvdteca Storica. Grecia e Roma: collezione di 20 dvd che il quotidiano Il Giornale ha pubblicato alcuni anni fa.
- Blu Notte. Misteri italiani: collezione di 34 dvd con i quali si tenta di far luce sulla metà oscura dell’Italia: dalla Uno Bianca al mostro di Firenze, da Ustica al caso Gladio. Ogni dvd contiene la versione integrale della puntata della celebre e fortunata trasmissione di RaiTre Blu Notte di Carlo Lucarelli e Giuliana Catamo, arricchita da sequenze di fiction, che consentono di rivivere i momenti salienti della storia.
- Voyager, ai confini della conoscenza: collana di 50 dvd. Dai cerchi nel grano alle Piramidi, dagli UFO ai Templari: il meglio della fortunata trasmissione televisiva di Rai Due curata e presentata da Roberto Giacobbo.
- Storia della Prima Repubblica Italiana: 13 dvd che ripercorrono in ordine cronologico i momenti più significativi della Prima Repubblica. Un documento straordinario, con filmati d’epoca e contenuti inediti. La collana, realizzata in collaborazione con Rai Trade e Rai Educational, ha la firma di Giovanni Minoli, uno dei più grandi giornalisti televisivi italiani.
- Novecento. Il secolo della scienza: interessante collana di 10 dvd abbinata alla rivista Le Scienze che racconta la storia scientifica del secolo appena trascorso. E lo fa attraverso gli eventi che lo hanno segnato e con le biografie dei principali protagonisti della scienza di un secolo che ha rivoluzionato le nostre conoscenze e le nostre vite. Dall’ipotesi dei quanti alla relatività, dalla radioattività alla deriva dei continenti, dagli antibiotici alla conquista dello spazio, dalla doppia elica del DNA alla scoperta delle particelle elementari, fino alle biotecnologie e all’emergenza ambientale.
- Beautiful Minds. I grandi scienziati raccontano la storia della scienza. Una collana che, in 20 dvd, raccoglie i ritratti dei protagonisti della storia della matematica, della fisica, della chimica, della biologia e dell’astronomia tracciati da grandi scienziati come Piergiorgi Odifreddi, Enrico Bellone, Margherita Hack, Edoardo Boncinelli e Umberto Veronesi. Ad aprire i propri laboratori e a raccontare in prima persona la storia sono invece James Watson (Nobel per la medicina nel 1962), Sheldon Lee Glashow (Nobel per la fisica nel 1979), John Nash (Nobel per l’economina nel 1994) Harold Kroto (Nobel per la chimica nel 1996), Edward Witten (vincitore della Medaglia Fields nel 1990) e Andrew Wiles, uno dei più importanti matematici viventi. Una collana con la quale i più autorevoli scienziati di fama mondiale raccontano con chiarezza i temi della scienza e le grandi rivoluzioni che hanno segnato il nostro mondo.
- Storia d’Italia di Giovanni Minoli. Una preziosa e inedita raccolta di 20 dvd che analizza gli eventi, i protagonisti e gli scenari dal Risorgimento a Tangentopoli per conoscere l’Italia che eravamo e che siamo. Un’opera esclusiva grazie alle testimonianze e ai filmati e alla partecipazione di grandi firme del Corriere della Sera come Paolo Mieli e Sergio Romano.
- Italiani. La storia di un popolo diventato Nazione. L’opera, di Corrado Augias e Lucio Villari e realizzata in collaborazione con Rai Trade, consta di 12 dvd, ciascuno dei quali è dedicato a un tema, raccontato cronologicamente, attraverso filmati dell’Istituto Luce e dell’archivio Rai. Il lavoro, le guerre, la politica, l’educazione e la scuola, le città, questi e altri i grandi temi che hanno attraversato i 150 anni di storia dell’Italia unita. Italiani, un’opera esclusiva e di grande valore, li ripercorre attraverso filmati storici, dell’Istituto Luce e dell’Archivio Rai, racconti e ricostruzioni che ci aiutano a capire come eravamo e come siamo diventati.