INTERVENTI RELATIVI ALL’ ASSISTENZA PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE PERSONALE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ FISICHE O SENSORIALI – ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Data:
16 Agosto 2021
Immagine non trovata

Gli interventi previsti dalla DGR n. 863/2021 posti in essere dall’Ambito Territoriale Sociale XIII Ente Capofila Comune di Osimo a favore degli alunni con disabilità sensoriale sono i seguenti:

a) assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare

b) sussidi e supporti all’autonomia

c) adattamento testi scolastici

d) frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati

DOMANDA DI CONTRIBUTO DA INOLTRARE DA PARTE DELLE FAMIGLIE AL COMUNE DI OSIMO CAPOFILA DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE XIII

Le famiglie devono inoltrare al Comune di Osimo Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIII la domanda di contributo per l’attivazione degli interventi di cui alle lett. a), b) e c) utilizzando il modello di cui all’Allegato “B” unitamente alla documentazione ivi richiesta. A seguito dell’istruttoria, l’ufficio preposto all’accoglimento delle domande ne stabilisce l’ammissibilità; ciò costituisce titolo per accedere al contributo relativo all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare e/o ai sussidi e supporti all’autonomia e/o all’adattamento dei testi scolastici.

Per quanto riguarda gli interventi di cui alla lett. b) la famiglia deve richiedere l’autorizzazione e presentare il preventivo del sussidio o del supporto all’autonomia che si intende acquistare utilizzando l’Allegato “C”. L’Ufficio valuta, oltre alla domanda presentata, il preventivo e autorizza/non autorizza l’acquisto nel rispetto delle disposizioni previste nell’allegato “A” della DGR n. 863/2021; solo a seguito dell’autorizzazione il richiedente potrà procedere all’acquisto ed ottenere successivamente il rimborso.

Per quanto riguarda l’intervento di adattamento dei testi scolastici, l’utente deve, inoltre, richiedere l’autorizzazione dietro presentazione del preventivo di spesa rilasciato dal soggetto scelto per l’adattamento dei testi utilizzando l’Allegato “C”. L’Ambito Territoriale Sociale XIII valuta, oltre alla domanda presentata, il preventivo e procede, con esplicita nota, ad autorizzare/non autorizzare l’acquisto dei testi adattati nel rispetto delle disposizioni previste nell’allegato “A” dalla DGR n. 863/2021. A seguito dell’autorizzazione l’utente potrà richiedere l’adattamento dei testi al soggetto prescelto. Non appena ricevuta la fattura da parte del soggetto scelto per l’adattamento dei testi, il beneficiario provvede a trasmetterne copia all’Ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale e a richiedere la liquidazione dell’anticipo utilizzando l’Allegato “C1”. L’Ambito Territoriale Sociale XIII, quindi, eroga al beneficiario un acconto pari al 70% (100% nel caso di un ISEE inferiore ad € 10.632,94) dell’importo della fattura qualora tale importo sia pari o inferiore all’importo autorizzato. Nel caso in cui l’importo della fattura risultasse superiore all’importo autorizzato dall’ATS, il 70% (100% nel caso di un ISEE inferiore ad € 10.632,94) deve essere comunque calcolato sull’importo autorizzato. La famiglia ricevuto l’acconto provvede entro i successivi 15 giorni al pagamento dell’intero importo della fattura anticipando il restante 30%.

Per la frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati di cui alla lett. d) gli interessati devono presentare domanda all’Ambito Territoriale Sociale XIII, utilizzando il modello di cui all’Allegato “B1unitamente alla documentazione ivi richiesta. A seguito dell’istruttoria l’ufficio preposto all’accoglimento delle domande, ne stabilisce l’ammissibilità a contributo; ciò costituisce titolo per accedere al rimborso del costo sostenuto per la retta.

Le domande di accesso al bando devono essere redatte sull’apposita modulistica allegata al presente bando e inoltrate a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Osimo – Piazza del Comune, 1 - 60027 Osimo (AN), a mezzo PEC all’indirizzo comune.osimo@emarche.it o consegnate, previo appuntamento telefonico ai numeri 071/7249 248 -223 – 296, all’Ufficio Protocollo del Comune di Osimo Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIII Piazza del Comune, 1 – 60027 Osimo.

Alla domanda dev’essere obbligatoriamente allegata la documentazione elencata negli allegati B) e B1).

È facoltà dei richiedenti con ISEE pari o inferiore ad € 10.632,94 allegare alla domanda la Dichiarazione ISEE in corso di validità.

Le informazioni assunte dal Comune di Osimo Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIII, in relazione al procedimento, sono soggette alle norme sulla riservatezza dei dati. Con la presentazione della domanda, il Dichiarante autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13, Regolamento 2016/679/UE.

L'autenticità della sottoscrizione delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono soggette alla disciplina del D.P.R. 445/2000 quanto a modalità e responsabilità conseguenti.

Per informazioni è possibile contattare: l'Ufficio di Coordinamento dell'Ambito Territoriale Sociale XIII al numero 071/7249327. Ricevimento al pubblico solo su appuntamento.

PRENDERE ATTENTA VISIONE DELL'AVVISO PUBBLICO IN ALLEGATO.