Bonus DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) CONTRIBUTO STRAORDINARIO alle famiglie marchigiane con figli studenti per acquisto di un PC fisso o portatile

Concessione di un contributo a fondo perduto (bonus DDI) ad ogni nucleo familiare con figli studenti ed in possesso dei requisiti sotto riportati (art.2 Avviso), per l’acquisto di un PC portatile o fisso, incluso il software, con le caratteristiche tecniche minime indicate all’art.3.1 dell’Avviso .

Data:
16 Marzo 2021
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FINALITA’ INTERVENTO

Sostegno alle famiglie marchigiane, con figli studenti ed in situazioni di svantaggio economico, per l’accesso alla didattica digitale integrata (Bonus DDI), a seguito dell’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19.

Tipologia INTERVENTO

Concessione di un contributo a fondo perduto (bonus DDI) ad ogni nucleo familiare con figli studenti ed in possesso dei requisiti sotto riportati (art.2 Avviso), per l’acquisto di un PC portatile o fisso, incluso il software, con le caratteristiche tecniche minime indicate all’art.3.1 dell’Avviso.

Descrizione BONUS DDI

Rimborso di euro 600,00 per l’acquisto di un PC portatile o di euro 570,00 per l’acquisto di un PC fisso, dietro presentazione dei documenti probanti l’acquisto e l’avvenuto pagamento (fattura quietanzata ed  eventuali dichiarazioni come da art.7.2 Avviso)

DESTINATARI INTERVENTO (chi può presentare la domanda)

Nuclei familiari in cui il soggetto richiedente, nella persona di uno dei genitori o del tutore legale, a pena di inammissibilità, alla data di presentazione della domanda, sia in possesso dei requisiti di seguito indicati (art.2 Avviso):

  • residente nella Regione Marche;
  • in possesso di una attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o corrente in corso di validità con valore minore o uguale ad euro 18.000,00 (ISEE 2021);
  • avere nel proprio nucleo familiare almeno un figlio studente del 1° o 2° ciclo di istruzione (scuola primaria o secondaria di 1° o 2° grado, sia statale che paritaria, o percorsi di IeFP di competenza regionale), o di un percorso di istruzione terziaria offerto dalle Università, dalle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), inclusi i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS

CARATTERISTICHE TECNICHE MINIME dei PC acquistabili (art.3.1 Avviso)

Computer portatile (notebook/laptop)

  • Dimensione Schermo/Display: non inferiore a 15 pollici;
  • Memoria RAM: almeno 8 GB;
  • Disco fisso SSD o M.2 NVMe da almeno 500 GB
  • Dotazioni/accessori: Webcam, microfono e casse integrate, mouse esterno.

Computer   fisso  (ammissibili    solo   sistemi  già assemblati e non singoli componenti da assemblare):

  • Dimensione Schermo / Display: non inferiore a 21 pollici;
  • Memoria RAM: almeno 8 GB;
  • Disco fisso SSD o M.2 NVMe da almeno 500 GB
  • Dotazioni/accessori:  monitor,  tastiera mouse, webcam e cuffie.

E’ fatto obbligo che nei computer venga, anche in un momento successivo all’acquisto,installato il software seguente:

  • un sistema operativo;
  • programmi (suite) che includano almeno un programma di scrittura (per creare e modificare documenti), un programma per la creazione e gestione di fogli di calcolo, un programma per la creazione di presentazioni (anche “suite” gratuite, quali quelle riservate agli studenti);
  • un antivirus aggiornato (anche antivirus gratuiti o c.d. open source per i quali non sussistono oneri al relativo utilizzo/installazione).

MODALITÀ di presentazione delle DOMANDE

La domanda va compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informativo regionale SIFORM2 accessibile all’indirizzo internet:

 https://siform2.regione.marche.it/

come da Manuale operativo SIFORM2 (allegato A2 Avviso). Insieme alla domanda va presentata l'Attestazione ISEE 2021, ordinario o corrente, in corso di validità (art.4 Avviso).

 

TERMINE di presentazione delle DOMANDE e di SCADENZA Avviso

Le domande vanno presentate dal 18.03.2021 ed entro il termine di scadenza del 10.06.2021. Per il rispetto della scadenza sopra indicata faranno fede la data e l’ora assegnata dal programma informativo SIFORM2 per la trasmissione telematica (art. 4.1 Avviso).

PROCEDURA di VALUTAZIONE (art.3.4 Avviso)

Contributo concesso con procedura valutativa “a sportello”, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie stanziate per tale intervento.

Le domande saranno istruite e valutate in finestre temporali e fino al termine di scadenza del 10.06.2021. Le graduatorie saranno adottate successivamente alla chiusura di ciascuna finestra temporale.

La prima finestra temporale di presentazione e ammissione a valutazione delle domande si aprirà giovedì 18.03.2021 e si chiuderà entro mercoledì 14.04.2021. Le successive andranno:

-   dal 15.04.2021 al 12.05.2021

-   dal 13.05.2021 al 10.06.2021.

 

ITER PROCEDURALE (Art.3.4 Avviso).

  1. Presentazione, tramite SIFORM2, delle domande di ammissione a finanziamento, da parte dei soggetti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso e sopra riportati (art.2 Avviso);
  2. Istruttoria di “ammissibilità” delle domande a valutazione: la P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per la Formazione, esaminerà la completezza e la regolarità delle domande presentate, come da art.5 dell’Avviso;
  3. Valutazione tecnica delle domande “ammesse a valutazione” da parte di apposita Commissione tecnica, sulla base dei criteri di cui all’art.5.3 dell’Avviso;
  4. Predisposizione, approvazione e pubblicazione on line, della graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento e non ammissibili (art.6 Avviso);
  5. Acquisto dei dispositivi informatici da parte dei soggetti risultati ammissibili al finanziamento (N.B.: si consiglia di non procedere all’acquisto dei PC prima della pubblicazione delle graduatorie degli ammessi a finanziamento. Non saranno riconosciute le spese sostenute da coloro che pur avendo presentato la domanda, non abbiano superato la fase di “ammissibilità a valutazione”);
  6. Presentazione da parte dei soggetti ammissibili al finanziamento, della richiesta di liquidazione (indicazione anche del conto corrente) e della documentazione probante l’acquisto (fattura quietanzata ed eventuali ulteriori dichiarazioni, come da art.3.3 Avviso) per via telematica, attraverso il SIFORM2 (art. 7.2 Avviso);

Verifica, da parte della P.F. regionale, della regolarità della documentazione probante l’acquisto e liquidazione del relativo contributo, nel conto corrente indicato dal beneficiario (art. 7.2 Avviso).

 

DOCUMENTI da presentare per la LIQUIDAZIONE (art.3.3 Avviso)

Documenti probanti l’acquisto e l’avvenuto pagamento:

    • Fattura quietanzata (dal fornitore), intestata al richiedente del contributo, con data uguale o successiva al 02.03.2021, dove dovrà essere riportata, sempre a cura del fornitore, la tipologia del dispositivo acquistato (tipo di PC: portatile o fisso, marca e modello) e la seguente dicitura: acquisto conforme all’art. 3.1 avviso pubblico a valere sul POR FSE 2014/20 BONUS_DDI_2021”;
    • eventuali ulteriori dichiarazioni, come da art.3.3 dell’Avviso.             

PUBBLICITA’ E INFORMAZIONE

L’Avviso, i relativi allegati ed i successivi atti inerenti il presente intervento, sono/saranno pubblicati e reperibili su:

Bollettino ufficiale della Regione Marche (BURM) del 11.03.2021, reperibile anche sul sito istituzionale della Regione Marche al seguente link: Regione Marche > Entra in Regione > BUR

portale istituzionale della Regione Marche ai seguenti link:

 

Struttura regionale di RIFERIMENTO

P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi territoriali per la Formazione

Dirigente: Massimo ROCCHI

 

CONTATTI

  • Piera TANCREDI

e-mail: piera.tancredi@regione.marche.it Tel.: 0736.352861

  • Roberta TARDELLI

e-mail: roberta.tardelli@regione.marche.it Tel.: 0736.352851

  • Stefano DE ANGELIS

e-mail: stefano.deangelis@regione.marche.it Tel.: 0736.352830

  • Lucia GAGLIARDI

e-mail: lucia.gagliardi@regione.marche.it Tel.: 0736.352881

  • Giuliana FROLLÀ

e-mail: giuliana.frolla@regione.marche.it

  • Mario LAZZARI

Responsabile del procedimento

e-mail: mario.lazzari@regione.marche.it