CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2022

A Ottobre 2022 ha preso il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, strumento con cui l’Istat rileva annualmente le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli italiani. Il censimento permanente coinvolge di volta in volta solo un campione rappresentativo della popolazione estratto dai registri Istat.

Data di pubblicazione:
04 Ottobre 2022
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI  ANNO 2022

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

ANNO 2022

A Ottobre 2022 ha preso il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, strumento con cui l’Istat rileva annualmente le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli italiani.

Il censimento permanente coinvolge di volta in volta solo un campione rappresentativo della popolazione, estratto dai registri Istat, con l’obiettivo di ridurre i costi e anche il disturbo arrecato ai cittadini.

La rilevazione “da lista”  inizia il 3 ottobre 2022 con la restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie campionate da Istat.

I questionari possono essere compilati online fino al 12 dicembre oppure tramite intervista presso il Centro Comunale di Rilevazione (allestito presso i servizi demografici del Comune) entro il 22 dicembre.

La seconda fase, consistente nel recupero delle mancate o parziali risposte, ha luogo tra il 7 novembre e il 22 dicembre e avviene tramite intervista diretta con un rilevatore o intervista telefonica da parte degli operatori comunali.

Le famiglie interessate sono avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web.

Per il Censimento permanente la risposta è obbligatoria, il che significa che le famiglie selezionate devono rispondere e partecipare, pena sanzioni.

In caso di necessità, per informazioni o  assistenza alla compilazione, i cittadini possono rivolgersi all’ufficio anagrafe dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 18.00.  oppure  contattare telefonicamente il numero: 071 7505637.

Numero Verde Istat 800.188.802

Martedi 08 Novembre 2022