ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Data di pubblicazione:
03 Agosto 2022
ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

Il Presidente della Repubblica con DPR n.97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022.

Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati, inoltre, i due dd.P.R., distinti per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

Due sono le importanti novità di queste elezioni:

1. Non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età. Pertanto sia per la Camera che per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.
  2. Riduzione del numero dei parlamentari.

TUTTE LE NOTIZIE E LE INFORMATIVE SONO PUBBLICATE NELLA SEZIONE ELEZIONI

Martedi 16 Agosto 2022