ISCRIZIONI ON LINE E RICHIESTA DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SERVIZI SCOLASTICI DI MENSA E TRASPORTO - A.S. 2022/2023-

Sono aperte le iscrizioni on line ai servizi di mensa e trasporto scolastico. Per accedere al portale è necessaria l’AUTENTICAZIONE ESCLUSIVAMENTE tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure tramite carta di identità elettronica (C.I.E)

Data di pubblicazione:
02 Agosto 2022
ISCRIZIONI ON LINE E RICHIESTA DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE  SERVIZI SCOLASTICI DI  MENSA E TRASPORTO  - A.S. 2022/2023-

Sono aperte le iscrizioni on line ai servizi scolastici di  mensa e trasporto.

Per accedere al portale è necessaria l’AUTENTICAZIONE ESCLUSIVAMENTE

• tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi ad uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID – informativa completa al seguente link: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
  • tramite carta di identità elettronica (C.I.E). Per l’autenticazione tramite smartphone occorre  avere l'applicazione Cie ID installata e configurata correttamente e avere a disposizione la carta di identità elettronica e il pin.

La procedura di iscrizione online dei servizi scolastici è disponibile al seguente link:

Nel portale sarà possibile effettuare le seguenti domande online:

ISCRIZIONE A SERVIZIO SCUOLABUS – da effettuare se si desidera usufruire del servizio di trasporto scolastico nell’anno scolastico 2022/2023;

ISCRIZIONE AL SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA – da effettuare solo se non vi sia stata una precedente iscrizione lo scorso anno (qualora il bambino abbia già usufruito del servizio mensa nello scorso anno scolastico, e quindi risulti già iscritto, non è necessario procedere ad alcuna iscrizione);

PRESENTAZIONE ATTESTAZIONE ISEE – da effettuare qualora il proprio figlio risulti già iscritto ai servizi scolastici, al fine di richiedere l’agevolazione della retta, indicando di essere in possesso di attestazione ISEE aggiornata.

Il costo dei servizi scolastici (refezione e trasporto) è indicato nella delibera G.C. 4/2022, allegata alla presente informativa. Le fasce sono fissate in base all’indicatore situazione economica (ISEE):  si invitano tutte le famiglie a munirsi di attestazione ISEE MINORI per poter ottenere gli abbattimenti consentiti sulle tariffe.

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA:

La rilevazione delle presenze avverrà in modalità informatizzata da parte del personale scolastico, che indicherà esclusivamente le assenze del bambino. Sarà possibile effettuare il pagamento dei pasti tramite procedura di pagamento PagoPA, disponibile alla sezione “borsellino elettronico” presente nel portale dei servizi online (dove sarà possibile consultare l’importo disponibile e l’estratto conto relativo ai pasti).

Si specifica che, l’intestatario del servizio di refezione scolastica corrisponde all’utente che ha effettuato l’iscrizione al servizio e che pertanto, l’attestazione di spesa, qualora richiesta, riporterà tale nominativo; nel caso in cui sia valutata dal genitore l’esigenza di attuare modifiche in tal senso, occorre presentare apposita richiesta all’ufficio Servizi Sociali.

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO:

Al momento dell’iscrizione occorre allegare la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione obbligatoria - € 15,00: il pagamento dovrà avvenire presso la tesoreria comunale (Banca Intesa Sanpaolo – Via Bramante) o tramite bonifico bancario (IBAN - IT49H0306937381100000046037).

La tariffa annuale del servizio di trasporto scolastico dovrà essere versata entro il 30 NOVEMBRE 2022.  Acquisita la richiesta di iscrizione al servizio ed effettuati i controlli sulla completezza della stessa e della documentazione necessaria, l’ufficio provvederà ad inviare, all’indirizzo mail indicato, il bollettino di pagamento PagoPa.

DELEGA al ritiro del bambino alla fermata: qualora il genitore non potrà essere presente alla fermata del pulmino (al momento dell’andata e del rientro del proprio figlio da scuola) dovrà autorizzare un incaricato maggiorenne a prelevare il bambino, scaricando apposito modello di delega  nel corso della procedura online relativa all’iscrizione e consegnando la stessa, in originale, all’ufficio accettazione del protocollo (c/o Ufficio messi – Via Asdrubali).

TESSERINO di riconoscimento: una volta acquisita la richiesta di iscrizione al servizio ed effettuati i controlli sulla completezza della stessa e della documentazione necessaria, si provvederà ad inoltrare, all’indirizzo mail indicato, il tesserino di riconoscimento del bambino, che dovrà essere obbligatoriamente esibito all’autista dello scuolabus quale titolo di viaggio.

RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE RETTA PER SERVIZI

La richiesta di agevolazione retta per i servizi scolastici (refezione e trasporto) dovrà essere effettuata  tramite la compilazione della procedura PRESENTAZIONE ATTESTAZIONE ISEE.

IN ASSENZA DI TALE COMPILAZIONE VERRÀ APPLICATA LA  TARIFFA MASSIMA PREVISTA PER CIASCUN SERVIZIO.

Qualora la richiesta di agevolazione e quindi l’ attestazione ISEE venga presentata successivamente al mese di Settembre, l’agevolazione sarà concessa dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione.

Per ogni ulteriore informazione e precisazione e per ottenere supporto nella compilazione delle domande online, nonché nella procedura di richiesta dello SPID, il personale del Settore SERVIZI - Area Servizi Sociali - è a disposizione:

• telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ai numeri:

DATA SCADENZA ISCRIZIONI: 31.08.2022

Martedi 16 Agosto 2022