AVVISO PUBBLICO PER LA PREDISPOSIZIONE DI UN ELENCO DEGLI ANZIANI DISPONIBILI A PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ PROGETTUALI DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ANZIANI

Data di pubblicazione:
30 Luglio 2022

PER LA PREDISPOSIZIONE DI

UN ELENCO DEGLI ANZIANI DISPONIBILI A PARTECIPARE

ALLE ATTIVITÀ PROGETTUALI DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ANZIANI

(DGRM 1689/2020 E DGRM 1481/2021)

Con L.R. n. 3/2018 "Istituzione del Servizio civile volontario degli anziani" la Regione Marche, in coerenza con la L.R. n. 32/2014, promuove il "Servizio civile volontario degli anziani" al fine di favorire l'impiego degli anziani in attività di volontariato nei diversi ambiti per consentire agli stessi di mettersi a disposizione della comunità offrendo il proprio bagaglio di competenza e di esperienza.

La L.R. n.3/2018 persegue l'obiettivo di valorizzare la persona anziana come "risorsa" sostenendo azioni progettuali in ambito sociale, culturale, artistico, della tradizione locale etc. che permettano alla stessa di mettere a disposizione la propria esperienza formativa, cognitiva, professionale e umana acquisite nel corso della vita a favore della comunità, che altrimenti rimarrebbe inespressa.

L’  Avviso pubblico è finalizzato a predisporre un elenco degli anziani disponibili a partecipare alle attività progettuali del servizio civile volontario.

Le richieste di iscrizione all’elenco anziani dell’A.T.S. XIII dovranno essere redatte su apposito modello (Allegato C dei Decreti regionali n. 463/2020 e n. 326/2021) reperibile presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di residenza, presso l’Ufficio di Coordinamento dell’A.T.S. XIII, nonché sui siti internet istituzionali dei Comuni dell’A.T.S. XIII. Al modello di domanda andranno allegati: a) copia del documento di identità in corso di validità; b) certificato medico d’idoneità psicofisica (ove richiesto).

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 22.08.2022 secondo le seguenti modalità:

- mediante posta elettronica certificata al Comune di Osimo Capofila A.T.S. XIII all’indirizzo: comune.osimo@emarche.it;

- a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Osimo Capofila A.T.S.XIII -P.zza del comune n. 1-Osimo 60027 (AN);

- mediante raccomandata A.R. indirizzata al Comune di Osimo Capofila A.T.S. XIII all’indirizzo:

Comune di Osimo –Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale XIII-P.zza del Comune n. 1-Osimo 60027 (AN)

Martedi 16 Agosto 2022