AVVISO PUBBLICO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI MINORI ANNO 2022

Il Comune di Loreto  assegna un contributo a parziale o totale copertura della retta a carico delle famiglie per la frequenza di Centri Estivi del territorio da parte dei minori residenti a Loreto di età compresa tra i 4 e i 14 anni; l’età dei minori, in caso di handicap certificato, viene elevata ad anni 17. Data scadenza domande: 31/07/2022.

Data di pubblicazione:
08 Giugno 2022
AVVISO PUBBLICO PER  ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI MINORI ANNO 2022

Possono presentare domanda le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza del minore che frequenta il centro estivo a Loreto;
  • età compresa tra i 4 e 14 anni (il limite di età è elevato a 17 anni nel caso di disabilità certificata ai sensi della L. 104/92);
  • avvenuta iscrizione ad uno dei centri estivi del territorio comunale (in caso di disabilità anche in comuni limitrofi qualora l’attività svolta sia maggiormente rispondente alla tipologia di disabilità).

Ciascun contributo è riferito all’iscrizione ai centri estivi operanti nel territorio comunale, a parziale o totale copertura del costo di iscrizione, fino ad un valore massimo  in base alle seguenti fasce di reddito ISEE:

valore isee

Ammontare  contributo

Ammontare contributo dal 2° figlio (75%)

Ammontare contributo dal 3° figlio in poi (50%)

0- 9.119,18

9.119,19 – 15.000

15.000,01-25.000

OLTRE 25.000

Minore con disabilità

--------------------

-----------------

Qualora nel nucleo familiare vi siano più minori iscritti, il contributo verrà riconosciuto in misura intera esclusivamente per n. 1 minore;  il valore relativo ai contributi richiesti per gli ulteriori minori componenti il medesimo nucleo familiare ammonta al 75% del valore intero di un contributo per il secondo minore iscritto  e al  50% del valore intero di un contributo  dal terzo minore iscritto in poi. Per “centri estivi ubicati nel territorio comunale” si intendono i centri con sede operativa o che operano nel territorio comunale. Gli stessi possono organizzare, giornalmente, l’attività ludica anche con trasferte in località limitrofe.Qualora il centro estivo prescelto proponga tariffe minori rispetto all’importo del contributo assegnato, quest’ultimo potrà coprire esclusivamente la somma richiesta per la frequenza.  Nel caso in cui la famiglia usufruisca o intenda usufruire di altre agevolazioni tariffarie (es. eventuale  bonus centro estivo INPS, altra tipologia contributi)  il valore del contributo comunale potrà essere rimodulato fino alla copertura della parte non garantita da altre agevolazioni. In ogni caso, il valore del contributo non potrà superare il costo effettivo delle attività svolte presso il centro estivo. Potrà essere richiesto il contributo anche per la frequenza di più di un centro estivo per lo stesso minore; in tal caso il valore totale del contributo concedibile non potrà superare il tetto massimo in relazione al valore dell’Isee  come stabilito nella tabella sopra indicata.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente con il modulo predisposto dall’Ente da consegnare all’Ufficio accettazione del  Protocollo Generale del Comune di Loreto sito in Via Asdrubali, Piano Terra – Ufficio Messi Comunali – (dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 e il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00) o trasmesse  ai seguenti indirizzi di posta elettronica del Comune di Loreto:

comuneloreto@comuneloreto.eu

PEC: comune.loreto@emarche.it

entro e non oltre il giorno 31 luglio 2022.

Il modulo di domanda è disponibile presso l’ufficio messi comunali - Piano Terra Via Asdrubali  e sul sito internet del Comune di Loreto https://comune.loreto.an.it.

All’istanza dovrà essere allegata:

a) copia del documento d’identità del richiedente;

b) Attestazione ISEE in corso di validità;

c) eventuale documentazione attestante la disabilità/non autosufficienza.

La domanda, compilata e debitamente firmata dal richiedente, dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare a favore anche di più minori. Tutti i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati alla data di presentazione della domanda.

Si invita a prendere attenta visione dell'AVVISO in allegato.

avviso.pdf
(203.44 KB)