ELoGE

Marchio Europeo di Eccellenza della Governance

Data di pubblicazione:
10 Giugno 2022
ELoGE

l Marchio Europeo di Eccellenza nella Governance (ELoGE) è un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di Buona Governance del loro operato.

Questo riconoscimento è attribuito premiando i Comuni meritevoli con un dodecaedro di cristallo dove, su ciascuna faccia, è inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico.

Il Programma ELoGE si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa e un’ente di livello regionale, nazionale o transnazionale o una piattaforma ad hoc con comprovate competenze ed esperienze sostanziali nel campo del buon governo, soprattutto a livello locale.

Tali enti o piattaforme possono richiedere l’accreditamento per attuare ELoGE a livello nazionale. Gli enti accreditati  hanno la responsabilità di attivare il programma ELoGE a favore dei comuni di una determinata regione o Paese.

Ciò significa identificare i Comuni che desiderano implementare ELoGE ed aiutarli a intraprendere le diverse fasi  del programma che includono: un’autovalutazione dell’ente comunale, un’indagine rivolta ai cittadini ed un questionario rivolto ai rappresentanti eletti ed ai funzionari comunali. Questi strumenti sono volti a valutare la posizione dei comuni rispetto ai 12 Principi della Buona Governance Democratica.

Dopo un’attenta e scrupolosa analisi dei dati raccolti condotta da una Piattaforma Nazionale di valutazione appositamente composta, l’ente accreditato assegna ELoGE ai Comuni meritevoli che hanno completato con successo l’intero programma. Questo Marchio, valido per un anno, è un riconoscimento dato alle amministrazioni locali che hanno raggiunto un alto livello di Buon Governo secondo gli standard del Consiglio d’Europa. 


Di seguito i link per partecipare con la compilazione dei questionari Eloge

Per informazioni:
Ufficio Cultura e Turismo

Int. 071.7505626

Ultimo aggiornamento

Giovedi 30 Marzo 2023