Programma e date di svolgimento “Conoscere Loreto”

Data di pubblicazione:
15 Aprile 2022

Il corso, tenuto dalla prof.ssa Chiara Serenelli, dottore di ricerca presso l’Università di Firenze in Architettura del Paesaggio, in collaborazione con l’Associazione Orme Lauretane, si articola in tre uscite sul territorio lauretano, alla scoperta di alcune sue peculiarità storico-architettoniche e paesaggistiche.

La prima sarà volta ad illustrare le forme architettoniche e artistiche dell’uso dell’acqua in città, elemento primario dell’accoglienza ai pellegrini e funzionale alla vita urbana, in una esplorazione di alcune fonti storiche e delle due fontane collegate all’acquedotto.

La seconda si articolerà in un breve itinerario tra Porta Marina e Piazza Giovanni XXIII, per osservare, a cavallo tra le imponenti architetture del santuario e il paesaggio circostante, gli elementi caratterizzanti il territorio lauretano, tra il fiume e la collina, gli Appennini e il mare Adriatico e se il tempo lo permette gettare un ampio sguardo verso l’orizzonte occidentale e orientale. 

L’ultima uscita sarà incentrata sull’acquedotto pontificio, nel tratto in cui questo si snoda nelle caratteristiche arcate, che danno il nome alla contrada Archi. Qui un salto figurato nel passato, ad un tempo antecedente la realizzazione del tacciato moderno della SP 77 tra Recanati e Loreto, permetterà di ripercorrere un breve tratto della Via Lauretana.

CALENDARIO USCITE:

USCITA

PUNTO DI RITROVO

DATA

  1. Le forme urbane e architettoniche dell’uso dell’acqua a Loreto

PIAZZA DELLA MADONNA

Mercoledì 20 aprile 2022 ritrovo ore 15.00

  1. Paesaggi lauretani, uno sguardo agli orizzonti intorno al Santuario

PORTA MARINA

Venerdì 29 aprile 2022 ritrovo ore 15.00

  1. L’acquedotto pontificio e il suo rapporto con la Via Lauretana moderna

ARCHI DI LORETO (incrocio via Brecce SP 77 davanti agli archi dell’acquedotto)

Mercoledì 12 maggio 2022 ritrovo ore 15.00

   

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 30 Marzo 2023